Riconosciuta l'eccellenza della sanità italiana nel mondo

La rivista Newsweek ha pubblicato "World's best hospitals 2022", la classifica delle migliori strutture ospedaliere a livello mondiale, graduatoria scaturita dall'esame di 2.200 strutture in 27 nazioni; il ranking finale tiene conto di una serie di Key Performance Indicators (KPI), dei risultati di decine di migliaia di interviste a medici e professionisti sanitari e di questionari di client satisfaction sull’ospedale compilati da pazienti. Obiettivo di questo studio è fornire il miglior confronto tra ospedali, in termini di performance e reputation, basato su dati.

Il primo ospedale europeo classificato è il Charité - Universitätsmedizin Berlin di Berlino, mentre il miglior ospedale italiano è risultato il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma IRCCS per il secondo anno consecutivo; ben sette strutture italiane risultano fra le migliori al mondo. Al secondo posto in Italia il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna, terzo il Niguarda, gli altri sono Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), Ospedale San Raffaele - Gruppo San Donato di Milano, IRCCS Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, Azienda Ospedaliera di Padova. Altre strutture di eccellenza sono risultate l'Ospedale di Borgo Trento a Verona, Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Policlinico San Matteo di Pavia e Spedali civili di Brescia. Unanime la soddisfazione nel mondo medico per questo riconoscimento nel panorama mondiale che ha visto affacciarsi tre nuove nazioni, Colombia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, che portano all'esame 2.200 ospedali in 27 nazioni. Nella top 150 l'Italia conta ben 10 strutture sanitarie.

Molti gli indicatori analizzati con molteplici fattori di comparabilità, come tenore di vita/aspettativa di vita, dimensione della popolazione, numero di ospedali e disponibilità dei dati. Sono stati analizzati i dati di 80.000 medici che hanno suggerito raccomandazioni per strutture del proprio Paese, questionari rivolti ai pazienti con esempi di argomenti di indagine che includono: soddisfazione generale per l'ospedale, raccomandazione dell'ospedale e soddisfazione per l'assistenza medica e inoltre indicatori chiave di prestazione medica (KPI) sugli ospedali, ad es. dati sulla qualità del trattamento e sulle misure igieniche. I punteggi sono stati calcolati per ciascun ospedale in ciascuna delle tre categorie e ponderati: raccomandazione dei pari (50% nazionale, 5% internazionale), esperienza del paziente (15%), KPI medici (30%). Le graduatorie preliminari sono state inviate a una rete internazionale di giornalisti medici per i controlli di plausibilità. Un consiglio globale di rinomati esperti medici ha convalidato le classifiche.