Chi siamo

SNaMID, Società Scientifica di Medicina Generale, nata nel 1984, ha avviato un percorso che la vede tra i protagonisti nell’attuazione e controllo degli scenari innovativi e complessi della politica sanitaria italiana.

Gli obiettivi della Società si sintetizzano in un processo che favorisce la maturazione della formazione e professionalità del medico di famiglia attraverso attività svolte in modo sistematico e continuo, articolate in momenti formativi e informativi sui quali si fondano le basi scientifiche di una professione altrimenti a rischio di appiattimento e perdita di identità.

SNAMID attua la promozione e l’organizzazione dei suoi progetti di formazione secondo moderni criteri di didattica medica applicando tecniche pedagogiche utili ai percorsi di apprendimento, ai metodi di valutazione, agli aspetti comunicativi e relazionali, all’organizzazione e gestione dell’aggiornamento nonché delle attività tutoriali pre e post-laurea, elementi che concorrono complessivamente a creare il valore aggiunto che la Società offre a tutti i suoi componenti. 

In questo contesto si è sviluppato e consolidato un capitolo fondamentale rappresentato dalla capacità di produrre, incentivare, finanziare Ricerca, vista come curiosità intelligente per porsi in maniera critica di fronte ai problemi del nostro agire quotidiano.

Il saper fare ricerca nell’ambito delle cure primarie, così come comunicare ed interagire con tutti i colleghi che lo desiderino, rappresenta l’elemento strategico per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Pertanto SNAMID deve essere il luogo dove nascono e si sviluppano più iniziative che spesso coinvolgono professionalità differenti inpegnate a confrontarsi e a dialogare insieme.

La Società è impegnata a veicolare informazioni, idee, stimolare discussioni, dibattiti affinché si realizzino strategie di consenso e opportunità fruibili anche nella pratica medica quotidiana.

In uno scenario mondiale globale, SNAMID vuole rappresentare un porto sicuro ed utile per il Medico, al fine di permettergli di affrontare meglio la navigazione sempre affascinante che accompagna la professione.

Nel perseguire la nostra mission intendiamo fornire delle regole, intese non come stretti vincoli, ma come caratteri distintivi di un stile medico che, nel pieno rispetto dei valori etico-deontologici, si pone nel paradigma dell’eccellenza delle cure primarie.

 

La sezione Snamid di Roma, costituitasi nel 1991, svolge dal 7/7/2016, oltre alle attività societarie previste dallo Statuto,  la funzione di Provider Ecm n. 1377, attività che dal 2015 viene effettuata anche per tutte le sezioni provinciali della società, come riconoscimento dell'impegno sia organizzativo che formativo a favore della categoria dei Medici di Medicina Generale, ma anche di tutte le professioni sanitarie che necessitano di ottenere crediti formativi nell'ambito del processo continuo di aggiornamento scientifico previsto dalle vigenti normative. In questo periodo sono stati organizzati 120 eventi con 4150 partecipanti, sempre con elevatissimo livello di gradimento da parte dei discenti.