Final opinion sulle e-cig da parte della SCHEER

Lo Scientific Committee on Health, Environmental and Emerging Risks (SCHEER) ha pubblicato a fine aprile il documento di consenso relativo alla sicurezza di utilizzo delle sigarette elettroniche. La conclusione principale dell'organismo di controllo europeo certifica un rischio per i fumatori di e-cig da moderato a lieve di avere diversi effetti sulla salute, dalle irritazioni al trattato respiratorio alle patologie cardiovascolari, fino al cancro.

Il rischio di effetti sistemici cardiovascolari è stato giudicato moderato dallo SCHEER; e il rischio complessivo di cancerogenicità del tratto respiratorio per esposizione cumulativa a nitrosamidi, acetaldeidi e formaldeide è stato stimato da debole a moderato, con evidenze giudicate deboli. Inoltre, le evidenze rispetto al rischio di altri effetti a lungo termine, come malattie polmonari e a livello di sistema nervoso centrale, è debole, anche se, nel complesso, secondo gli esperti, c’è bisogno di raccogliere più dati.

E' forte l’evidenza che la nicotina contenuta nei liquidi usati per ricaricare le sigarette elettroniche sia implicata nello sviluppo della dipendenza. Infine, gli esperti hanno valutato il ruolo della sigaretta elettronica nello smettere di fumare, arrivando alla conclusione che c’è un’evidenza debole a supporto dell’efficacia di questi apparecchi nello smettere completamente, mentre nel ridurre il numero di sigarette, l’evidenza è da debole a moderata. Questa conclusione è stata da alcuni criticata nella asserita sottovalutazione di questi dispositivi per ridurre i danni fumo.

Riccardo Polosa, fondatore del Centro di Ricerca Internazionale per la Riduzione del danno da fumo dell’Università di Catania, ha evidenziato che "migliaia di studi scientifici hanno già dimostrato che, per chi non riesce a smettere da solo, il passaggio a prodotti privi di combustione riduce il danno da fumo correlato fino al 95% e per i soggetti affetti da alcune patologie, come l’ipertensione arteriosa e la BPCO, il passaggio alle sigarette elettroniche rappresenta la soluzione più efficace per ridurre e smettere completamente di fumare".

Bibliografia:

SCHEER (Scientific Committe on Health, Environmental and Emerging Risks), Scientific Opinion on electronic cigarettes, 16 April 2021.