AIFA sospende vaccino Astra Zeneca su tutto il territorio

Con il comunicato n. 637 del 15/3/2021 AIFA ha sospeso in via cautelativa l'uso del vaccino Astra Zeneca su tutto il territorio nazionale. Questo il testo del comunicato: 

"L’AIFA ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione".

L'EMA nella seduta di giovedi dovrebbe pronunciarsi in merito al futuro della vaccinazione con il siero Astra Zeneca, dopo che in alcuni Paesi, Italia compresa, sono stati segnalati casi di decesso per tromboembolie. Le autorità sanitarie dei Paesi interessati stanno svolgendo i necessari accertamenti per confermare o escludere un nesso di causalità diretta fra somministrazione del siero e i decessi segnalati.