La formazione a distanza  in medicina nell'Ordine di Roma

"Trasformare un problema in un'opportunita'". Questo è lo slogan con cui Alfredo Cuffari, Presidente Snamid Lazio e membro del Collegio dei Revisori dell'Ordine di Roma, ha presentato il nuovo programma di corsi FAD, sviluppato in collazione con Unitelma Sapienza a supporto dei 45 iscritti al più numeroso ordine professionale europeo che nell'anno passato non hanno potuto partecipare direttamente alle attività formative causa pandemia.  

"Abbiamo avuto 500 iscritti per tre corsi- racconta Cuffari- un buon numero se teniamo conto del periodo e del carico di impegno dei sanitari. Sono moderatamente soddisfatto, se teniamo conto che i corsi sono partiti alla fine di dicembre ma la pubblicita' effettiva degli eventi di formazione e' iniziata a gennaio.

In circa due mesi ci sono stati quindi 200 iscritti per la formazione a distanza sulla gestione della terapia antibiotica, 200 per la gestione delle malattie endocrine, e circa 80 per gestione domiciliare del paziente oncologico. E' un momento complesso per i medici, aver trovato il modo di fare formazione a distanza e' un ottimo risultato, sia a conforto della fatica fatta per la realizzazione dei corsi sia per l'impegno economico dell'Ordine, perche' i corsi FAD sono gratuiti per gli iscritti dell'Ordine di Roma. Peraltro normalmente la formazione generalmente e' finanziata dalle case farmaceutiche, o a carico dei sanitari. Questo e' il nostro punto di forza: abbiamo offerto una formazione autonoma e indipendente".

Per l'intervista integrale rimandiamo alla pagina del Bollettino dell'Ordine.

Si comunica a tutti gli Iscritti che è stata data attuazione all’Accordo Quadro, siglato dall’Ordine Provinciale dei Medici-chirurghi e degli Odontoiatri di Roma, dall’Università di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, per la progettazione, realizzazione ed erogazione di Eventi formativi ECM-FAD, da tenersi nel corso dei prossimi tre anni.

I Corsi ECM-FAD sono a titolo gratuito per gli iscritti all’Ordine di Roma e rivestono la caratteristica di eventi formativi efficaci e qualificanti volti al continuo aggiornamento professionale degli iscritti OMCEO, accreditati al programma di formazione continua in medicina (ECM), previsto come formazione obbligatoria per i medici chirurghi e per gli odontoiatri italiani.

I primi Corsi ECM-FAD (annualità 2020/2021) attualmente disponibili sono i seguenti:

1.   GESTIONE DELLA TERAPIA ANTIBIOTICA

2.   GESTIONE DOMICILIARE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO

3. GESTIONE MALATTIE ENDOCRINE-METABOLICHE: a) Nodulo Tiroideo – ipotiroidismo b) Osteoporosi diagnostica e trattamento.

Per tutte le informazioni e le modalità di iscrizione si prega di collegarsi al seguente link: https://schoolofhealth.unitelmasapienza.it/?cat=al