AIFA - Farmaci utilizzabili per il trattamento della malattia COVID-19

L'AIFA ha messo a disposizione della classe medica una serie di schede tecniche sull'utilizzo di alcune classi di farmaci nella terapia delle infezioni da Coronarovirus in un momento di notevole incertezza riguardo all'effettiva utilità o pericolosità di questi farmaci.

Proprio in considerazione dell’alto livello di incertezza con cui queste terapie sono messe a disposizione e del particolare stato di emergenza rispetto ad una pandemia che stiamo imparando a conoscere giorno per giorno, si ritiene importante aggiornare continuamente le informazioni relative alle prove di efficacia e sicurezza che si renderanno a mano a mano disponibili.

A questo scopo la CTS dell'AIFA ha predisposto delle schede che rendono espliciti gli indirizzi terapeutici entro cui è possibile prevedere un uso controllato e sicuro dei farmaci utilizzati nell’ambito di questa emergenza. Le schede riportano in modo chiaro le prove di efficacia e sicurezza oggi disponibili, le interazioni e le modalità d’uso raccomandabili nei pazienti COVID 19. Nello stesso formato, vengono individuati i farmaci per cui è bene che l’utilizzo rimanga all’interno di sperimentazioni cliniche controllate. Nella predisposizione di tali schede si è tenuto conto delle evidenze più aggiornate disponibili al momento.

 Eparine a basso peso molecolare nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 24/11/2020)

 Azitromicina nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 05/05/2020) 

 Darunavir/cobicistat nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 17/07/2020)

 Lopinavir/ritonavir nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 17/07/2020)

 Idrossiclorochina nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 25/11/2020)

 Remdesivir nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19 (aggiornamento al 24/11/2020)

 Corticosteroidi nella terapia dei pazienti adulti con COVID-19