Ultime disposizioni sull'epidemia da coronavirus

L'ultimo rapporto dell'OMS del 25 gennaio 2020 circa l'epidemia da coronavirus proveniente dalla Cina riferisce di un totale di 1320 casi confermati nel mondo, di cui 1297 localizzati in Cina, Macao e Hong Kong. I casi sospetti in queste zone sono circa 2000. Rispetto al precedente bollettino del 24 gennaio si è registrato un incremento di 474 casi.

I casi confermati nel resto del mondo sono stati 23 in totale in 9 nazioni (in Europa solo 3 casi confermati in Francia). Di tutti i casi confermati nel mondo, 237 sono stati definiti gravi con un numero totale di decessi di 41 pazienti tutti residenti in Cina.

Fonte: WHO, Bollettino 25 gennaio 2020

 

Sulla base di questi dati l'OMS ha definito il rischio di infezione come molto alto in Cina, elevato a livello regionale, moderato nel resto del mondo.

In Italia il Ministero della Salute ha emanato una circolare contenente osservazioni sulla epidemia, informazioni e disposizioni da attuare nella prevenzione, segnalazione e trattamento dei casi sospetti; la Regione Lazio con analogo provvedimento ha emanato una circolare che riprende i contenuti di quella ministeriale, entrando nel dettaglio operativo più pratico circa individuazione, segnalazione ed invio di campioni e pazienti presso la struttura specialistica individuata a far fronte a questa emergenza e cioè l'Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.

Potete consultare in forma completa i documenti seguenti: