Nuovo piano vaccinale

Il 10 marzo sono state pubblicate le nuove Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19. In questa revisione derivata dagli aggiornamenti continui in materia di protocolli vaccinali è stata suddivisa la popolazione in cinque categorie di rischio che considerano la presenza di fattori di fragilità clinica, nonchè la divisione in fasce di età allo scopo di avviare in successione le varie coorti di soggetti alla vaccinazione, ma anche individuare il vaccino più indicato per ogni categoria.

Queste le categorie:

- Categoria 1. Elevata fragilità (persone estremamente vulnerabili; disabilità grave);

- Categoria 2: Persone di età compresa tra 70 e 79 anni;

- Categoria 3: Persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni;

- Categoria 4: Persone con comorbidità di età ​​<60 anni senza connotazione di gravità che li inserisca fra i soggetti estremamente vulnerabili;​​

- Categoria 5: Resto della popolazione di età ​ <60 anni.

Sono inoltre considerate prioritarie le seguenti categorie, a prescindere dall’ età e dalle condizioni patologiche: personale docente e non docente, scolastico e universitario, Forze armate, di Polizia e del soccorso pubblico, servizi penitenziari e altre comunità residenziali.

La Regione Lazio ha sottoscritto con le OO.SS. dei MMG l'accordo per la partecipazione dei Medici di famiglia alle vaccinazioni in cui viene sottolineato l'obbligo per i medici di fornire la vaccinazione ai propri assistiti o direttamente o indicando, in caso di impossibilità o mancata adesione alla campagna, altro sanitario possibilmente nell'ambito della stessa UCP che svolga tale funzione. E' inoltre possibile effettuare le vaccinazioni all'interno di spazi messi a disposizione dalle ASL.