Dichiarazione GOLD su BPCO e CoVid-19
La GOLD, (Global Initiative For Chronic Obstructive Lung Disease) riguardo ai legami fra soggetti affetti da CoVid-19 e comorbidità con BPCO, ha dichiarato quanto segue:
GOLD COVID-19 GUIDA
- GOLD riconosce che le persone con BPCO sono tra le peggiori colpite da COVID-19 e GOLD sta lavorando con l'OMS per cercare di ridurre al minimo l'impatto dell'infezione.
- GOLD incoraggia vivamente le persone con BPCO a seguire i consigli delle squadre di salute pubblica nei loro paesi per cercare di ridurre al minimo le possibilità di infezione e su quando e come chiedere aiuto se mostrano sintomi dell'infezione.
- GOLD non è a conoscenza di alcuna prova scientifica a supporto del fatto che i corticosteroidi per via inalatoria (o orale) debbano essere evitati nei pazienti con BPCO durante l'epidemia di COVID-19.
- I pazienti con BPCO dovrebbero mantenere la terapia regolare.
- L'ossigenoterapia dovrebbe essere fornita, se necessario, seguendo le raccomandazioni standard.
- Man mano che nuove informazioni diventano disponibili, continua a seguire le raccomandazioni sulla gestione da parte delle autorità del tuo paese.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Web dell'Organizzazione mondiale della sanità https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/technical-guidance/patient-management