Dichiarazione ESC su CoVid-19 e terapie anti-ipertensive

Nei giorni passati da più fonti è stato sollevato il problema circa il possibile ruolo favorente il contagio da CoVid-19 in soggetti in terapia con ace-inibitori o inibitori dell'angiotensina II, avendo questi un punto comune recettoriale di attacco cellulare. Pubblichiamo la dichiarazione della ESC (European Society of Cardiology) in data 13 marzo.

Sono disponibili anche i posizionamenti sul problema di Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, Società Italiana di Cardiologia e Società Italiana di Farmacologia.

___________________________________________________________________________________________________

Dichiarazione di posizione del Consiglio ESC sull'ipertensione su ACE-inibitori e bloccanti dei recettori dell'angiotensina


A causa dell'amplificazione legata ai social media, i pazienti che assumono questi farmaci per la loro alta pressione sanguigna e i loro medici sono diventati sempre più preoccupati e, in alcuni casi, hanno smesso di assumere i loro farmaci ACE-I o ARB.

Questa speculazione sulla sicurezza del trattamento ACE-i o ARB in relazione a COVID-19 non ha una solida base scientifica o prove a sostegno. In effetti, ci sono prove da studi condotti su animali che suggeriscono che questi farmaci potrebbero essere piuttosto protettivi contro gravi complicanze polmonari nei pazienti con infezione da COVID-19, ma ad oggi non ci sono dati nell'uomo.

Il Consiglio sull'ipertensione della Società europea di cardiologia desidera sottolineare la mancanza di prove a sostegno dell'effetto dannoso di ACE-I e ARB nel contesto dell'epidemia di pandemia COVID-19.

Il Consiglio sull'ipertensione raccomanda vivamente che medici e pazienti continuino il trattamento con la loro solita terapia antiipertensiva poiché non vi sono prove cliniche o scientifiche che suggeriscano che il trattamento con ACEi o ARB debba essere interrotto a causa dell'infezione da Covid-19.

Prof. Giovanni de Simone,

Presidente, Consiglio ESC sull'ipertensione

___________________________________________________________________________