Salgono i contagiati in Italia

Come era purtroppo prevedibile si stanno verificando i primi focolai di contagio con il CoVid-19. Nella giornata di ieri c'è stata una impennata di casi nel territorio intorno a Lodi con 39 positivi, di cui uno in prognosi riservata a Codogno, e cinque casi fra il personale sanitario, mentre oggi sono stati segnalati 14 casi nel Veneto. La Regione Lombardia ha deciso di isolare dieci comuni dell'hinterland con una popolazione di circa 50000 persone, mentre il ministro Speranza ha annunciato che saranno sospese manifestazioni pubbliche, ludiche e sportive, attività commerciali e lavorative e scuole nei comuni posti in isolamento. Si cerca intanto di rintracciare tutti i contatti dei soggetti contagiati per arginare quello che comunque si prevede sia l'inizio di un periodo lungo forse mesi in cui ci si dovrà confrontare con situazioni di allarme nelle quali si spera prevalga il buonsenso e la calma contro l'isteria di massa che può scatenarsi in queste circostanze.

Ricordiamo che a tutt'oggi l'aggressività del CoVid-19 è sicuramente rivolta verso soggetti più deboli per età o preesistenti morbilità, come già per la semplice influenza stagionale e che le terapie nei casi non gravi sono le medesime di altre forme infettive virali dove maggior attenzione va rivolta alla prevenzione piuttosto che a trattamenti inappropriati come l'uso non strettamente indicato di antibiotici. Risultano confermati due decessi nel territorio italiano, entrambe ultra70enni.

Per precisione questi sono i parametri per la definizione di caso sospetto, come previsto dalle raccomandazioni del Ministero della Salute e dalla Regione Lazio:

Riportiamo il decalogo dell'ISS per limitare più possibile il contagio:

  1. Lavati spesso le mani
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani
  4. Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  6. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  7. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
  8. I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  9. Contatta il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

Ecco i dati dell'OMS aggiornati al 21/02/2:

Riportiamo di seguito i materiali preparati dal Ministero della Salute per informare la popolazione scaricabili cliccando sul link:

Poster coronavirus

Pieghevole coronavirus.

I materiali possono essere stampati o affissi negli studi medici per informare correttamente la popolazione sulle procedura da seguire.