Nuovo caso confermato in Italia per CoVid-19

Aumenta nel mondo il numero dei casi confermati e dei decessi, ma in parallelo anche quello dei soggetti guariti. In Italia intanto si è registrato il quarto caso confermato di contagio in Lombardia, il paziente presentatosi spontaneamente in pronto soccorso è stato immediatamente messo in isolamento secondo protocollo, mentre si cerca di ricostruire la catena di contatti attraverso cui si è sviluppato il contagio. 

Sono stati tutti dimessi i soggetti che erano in quarantena presso il Centro Sportivo della Cecchignola, mentre sono in via di miglioramento le condizioni dei due coniugi cinesi ricoverati nello Spallanzani: dovrebbero lasciare in giornata la terapia intensiva respiratoria. Le condizioni dell'altro ricercatore italiano ricoverato si mantengono buone e si attende la fine del periodo di isolamento per la dimissione.

A livello mondiale rimane problematica la situazione sulla nave da crociera Diamond Princess dove si sono registrati due decessi, mentre tutti i 35 passeggeri italiani risultano negativi ai test effettuati, ma ancora devono essere stabiliti con precisione tempi e modalità del loro rimpatrio.

Di seguito le tabelle dell'OMS aggiornate al 21 febbraio.