Aggiornamento situazione epidemia coronavirus al 26/1/2020

L'ultimo rapporto dell'OMS del 26 gennaio 2020 circa l'epidemia da coronavirus proveniente dalla Cina riferisce di un totale di 2014 casi confermati nel mondo, di cui 1985 localizzati in Cina, Macao e Hong Kong. I casi sospetti in queste zone sono circa 2000. Rispetto al precedente bollettino del 24 gennaio si è registrato un incremento di 474 casi.

I casi confermati nel resto del mondo sono stati 29 in totale in 10 nazioni (in Europa solo 3 casi confermati in Francia). Di tutti i casi confermati nel mondo, 324 sono stati definiti gravi con un numero totale di decessi di 56 pazienti tutti residenti in Cina.

Rimane confermato lo stato di massima allerta con misure di isolamento totale dei territori cinesi da cui è partita l'epidemia.

In Italia la Task Force del Ministero della Salute nella riunione di domenica 26 gennaio ha stabilito di rafforzare la presenza di medici ed infermieri negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, provvedendo anche alla formazione specifica degli operatori per affrontare correttamente questa situazione.