Efficacia delle misure di contenimento non farmacologico

Uno studio condotto ad Hong Kong ha cercato di valutare l'impatto in termini preventivi delle misure non farmacologiche come l'isolamento, la quarantena, la chiusura di scuole e attività commerciali, il distanziamento sociale e la modifica degli stili di vita. I risultati sembrano confermare la validità di queste misure non solo verso il CoVid-19, ma anche nei confronti dell'influenza AH1N1. Nell’analisi sono stati presi in considerazione i dati relativi a casi di COVID-19 confermati in laboratorio, i dati sulla sorveglianza dell’influenza in pazienti ambulatoriali di tutte le età e i ricoveri per influenza.

 Per valutare i cambiamenti della trasmissibilità delle due malattie nel tempo sono stati stimati i tempi di riproduzione effettivi giornalieri (Rt) per COVID-19 ed influenza AH1N1. Sono stati inoltre effettuati tre sondaggi telefonici tra il 20 gennaio e il 13 marzo per una revisione degli atteggiamenti nei confronti di COVID-19 e dei cambiamenti nei comportamenti della popolazione.

Per quanto riguarda la trasmissibilità di COVID-19 misurata come Rt è rimasta pari a circa 1 per 8 settimane. Si è evidenziato un sostanziale decremento del tasso di infettività da virus influenzale con una riduzione del 33% della trasmissibilità prima e dopo la chiusura delle scuole, desunto anche dal numero di ricoveri ospedalieri pediatrici. Per quanto riguarda l'adesione all'uso delle mascherine e all'evitamento dell'affollamento, gli intervistati al telefono hanno affermato di indossare mascherine fuori casa il 74,5%, il 97,5% e il 98,8% nei sondaggi 1, 2 e 3 rispettivamente; mentre sempre nei tre sondaggi quelli che hanno evitato luoghi affollati sono stati rispettivamente il 61,3%, 90,2% e 85,1%.

Non si è potuto mettere in atto misure diverse e non si possono escludere neanche bias nelle risposte ai questionari telefonici, così come la profonda differenza culturale dei paesi come la Cina ed Hong Kong può influire sui comportamenti della popolazione, ma questi dati indicano comunque un certo successo nel contenimento del contagio su cui riflettere.

  • Bibliografia e riferimenti

Cowling BJ, Ali ST, et al. Impact assessment of non-pharmaceutical interventions against coronavirus disease 2019 and influenza in Hong Kong: an observational study. Lancet Public Health 2020. Doi: 10.1016/S2468-2667(20)30090-6