Seconda dose con Astra a richiesta dei pazienti

Il Ministero della Salute, sentito il parere del CTS Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 751 del 2021 (CTS) prot. n° 27470-18/06/2021-DGPRE (ALLEGATO 1), nella Circolare del 18 giugno 2021 ha di fatto sancito il principio della libera scelta del cittadino che, avendo ricevuto una prima dose del vaccino Astra rifiuti, dopo adeguata informazione da parte del personale sanitario dei potenziali rischi in soggetti under60, il mix eterologo. Viene di fatto confermato che solo con la seconda dose del medesimo vaccino si assista alla miglior immunizzazione, fermo restando che tuttora il foglietto illustrativo di Vaxzevria conferma l'indicazione alla somministrazione ai soggetti età superiore ai 18 anni, come confermato anche dal parere espresso dall'EMA.

Per quanto riguarda il vaccino Janssen, viene raccomandato alle persone sopra i 60 anni, seguendo quanto dichiarato dal CTS con prot. n° 26246 dell’11-06-2021.

Jansen potrebbe essere somministrato agli under 60 in specifiche situazioni, come ad esempio “nel caso di campagne vaccinali specifiche per popolazioni non stanziali e/o caratterizzate da elevata mobilità lavorativa e, più in generale, per i cosiddetti gruppi di popolazione hard to reach”.