Il coraggio e la passione. Brescia e il Covid-19

Segnaliamo un libro scritto da Francesco Puccio, Presidente dell'associazione Un medico per te, alla quale saranno interamente devoluti i ricavi della vendita del libro che racconta come una sorta di breviario l'epidemia da Covid-19 vissuta nell'ospedale di Brescia. 

Senza un’ombra di enfasi, i medici e gli operatori sanitari bresciani raccontano la lotta quotidiana contro la pandemia. Il loro tempo speso in “prima linea” nell’isolamento dei reparti Covid e di quelli “no-Covid”, perché – inevitabilmente – la maxi-emergenza ha cambiato la routine ospedaliera, stravolgendo procedure e priorità sanitarie. Sono testimonianze che illuminano un’arte, quella medica, fatta di competenza e umanità.

C’è la storia delle valvole Venturi, quelle che regolano il flusso dell’ossigeno per le maschere facciali.  In Franciacorta, in ospedale sono senza. La ditta fornitrice ha finito le scorte. Che fare? Il direttore dell’Asst fa stampare il pezzo mancante delle valvole “salva-vita” in 3D. Non solo soluzioni organizzative. Maria, 87 anni, positiva, camera numero 2 del reparto Obi (Osservazione breve intensiva) degli Spedali Civici ha imparato, grazie alle infermiere, a videochiamare la nipotina. Abitudine che una volta dimessa ha mantenuto.

A leggerlo oggi – mentre ci sono ancora pazienti che stanno lottando, familiari che stanno sperando e famiglie devastate dalla sofferenza di aver perso una persona cara senza un addio – questo libro- realizzato dalla Fondazione Spedali Civici Brescia suscita una vivissima emozione. Ma, certo, commuoverà anche i lettori futuri.

Serra Tarantola Editore, Brescia, 2020, pp.384, euro 20,00