In ricordo di Enzo Pirrotta

Nel trigesimo della scomparsa del Collega Enzo Pirrotta, una delle colonne della Snamid Lazio che si sarebbe voluta indistruttibile, ma che la realtà impietosamente ci ha ricordato essere umano fragile e corruttibile e portato via il 29 luglio, pubblichiamo un contributo emozionante e affettuoso che su di lui ha voluto darci il Collega Marco Cambielli, anch'egli uno dei pilastri della nostra società scientifica. Ci uniamo a lui nel rimpianto e nell'affetto per Enzo con cui abbiamo condiviso battaglie, studi, ricerche e anche più semplicemente momenti di socialità sempre illuminati dalla sua verve e ironia. Numerose  testimonianze dell'amicizia che legava Enzo a noi tutti sono pervenute da tutte le sezioni Snamid, che si sono unite alla sezione sdi Roma nel compianto per la perdita di Enzo.

Ai Colleghi SNAMID di Roma e di tutta Italia.

 Il giorno 29 Luglio è scomparso prematuramente Enzo Pirrotta, a lungo responsabile della cardiologia SNAMID nazionale, colonna portante della SNAMID di Roma e membro autorevole di altre organizzazioni scientifiche della medicina generale.

Un collega serio, appassionato della medicina generale, attento agli sviluppi della conoscenza scientifica ed alla loro applicazione anche nella medicina generale.

La sua frequentazione di molti anni ha permesso però di cogliere un altro tratto rilevante della sua personalità: il suo sense of humor e la sua umanità che sapevano esprimere, accompagnati da una cultura profonda, una amicizia gioiosa e persino allegra anche nei momenti più seri. Come non ricordare la pioggia di calembour con cui rispondeva alle domande, alle mails, alle situazioni più controverse anche di natura farmacologica.

Un altro aspetto che abbiamo colto nella sua frequentazione era l’attaccamento alla sua famiglia, ai figli ed ai nipoti, il cui pensiero emergeva nelle comuni riflessioni sulle vicende  della vita di tutti i giorni: un altro aspetto di una sensibilità umana non comune.

Un grande ricordo di un ottimo collega  che mi ha onorato della sua amicizia. Ed in questo momento sono costretto a metterlo tra le persone su cui non potrò più contare direttamente per un parere, per una condivisione.

Carissimo Enzo, è stato veramente un piacere ed un onore averti incontrato, aver condiviso tanti momenti anche conviviali: la pace del Signore sia con Te ed i tuoi Cari.

Marco Cambielli