Gestire le variazione della pressione arteriosa nelle diverse stagioni

Uno studio in via di pubblicazione svolto da Narita e coll. ha evidenziato fluttuazioni dei valori pressori in relazione alle stagioni dell'anno. In particolare, si sono evidenziati aumenti della pressione sistolica nelle ore diurne nel periodo invernale ed aumenti della disagio e dalla cattiva qualità del sonno collegata. Nello studio sono state raccomandate alcune misure per monitorare efficacemente questi rialzi:
(1) monitoraggio della PA al di fuori dell’ambulatorio, in particolare della PA domiciliare, durante tutto l'anno per valutare le variazioni stagionali della PA;
(2) la titolazione precoce e la modifica graduale della posologia dei farmaci antipertensivi nei diversi momenti dell'anno;
(3) l'ottimizzazione di fattori ambientali come la temperatura delle stanze e delle condizioni abitative;
(4) l'uso delle informazioni e medicina basata sulla tecnologia della comunicazione per valutare le variazioni stagionali della PA e fornire un intervento terapeutico precoce. 
Gli autori sottolineano l'importanza del controllo di questa variazioni per una prevenzione migliore degli eventi cardiaci acuti, evidenziando la necessità di indagare meglio sulle cause di queste variazioni.

Fonte: Narita K et al. Hypertens Res. 2021, in corso di stampa