Sabato 20 febbraio 2021: Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato

Sarà dedicata ai Medici ed alle altre figure del personale sanitario, socioassistenziale e del volontariato cadute nella pandemia la  prima Giornata nazionale del 21 febbraio nel corso di una cerimonia che si terrà presso la FNOMCeO alle ore 10. 

In contemporanea, un’analoga cerimonia, organizzata dalla FNOMCeO insieme al CPME, il Comitato Permanente dei Medici Europei e all’Ordine dei Medici di Lodi, si terrà presso l’Ospedale Civico di Codogno, dove il 20 febbraio dello scorso anno fu identificato il “paziente 1”. Le due cerimonie si concluderanno con l’inaugurazione di targhe commemorative alla presenza delle Istituzioni. L’evento di Roma, che prevede un collegamento con Codogno e uno con il Presidente del CPME, Frank Ulrich Montgomery, sarà trasmesso in streaming sul Portale FNOMCeO.

Durante la diretta il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti svelerà in un video la stele elettronica con i nomi di tutti i medici e gli odontoiatri caduti, che accoglierà tutti i visitatori nella nuova area museale sotto la sede della Fondazione, in piazza Vittorio Emanuele II a Roma.

Le celebrazioni proseguiranno in serata, quando la facciata della sede dell’Enpam si illuminerà del tricolore listato a lutto, in ricordo dei medici e dentisti caduti durante la pandemia.