Pubblicato primo report sulla sicurezza dei vaccini

L’AIFA ha pubblicato in primo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini anti-Covid19 che da ora avrà cadenza mensile . In questo primo rapporto, che analizza il periodo  27 dicembre 2020/26


Il 92,4% delle reazioni sono eventi non gravi e fra questi dolore in loco, febbre, mialgie, astenia. Con Pfizer-BionTech segnalati anche cefalea, vertigini, parestesie sonnolenza e disturbi del gusto, mentre con Moderna anche nausea e dolori addominali. Nell’85% dei casi i sintomi insorgono lo stesso giorno o il giorno dopo la somministrazione.gennaio 20121, sono stati segnalati  7337 eventi su un totale di 1564090 dosi somministrate. Il 99% delle segnalazioni riguardano il vaccino Pfizer-BionTech, il più utilizzato, e solo l’1% di Moderna.

Del 7,6% di segnalazioni definite “gravi”, tre su quattro non hanno portato a interventi in ambito ospedaliero. Sono stati segnalati anche 13 decessi  non direttamente correlati alla vaccinazione, quanto alle condizioni di base dei soggetti.

I dati di questo periodo confermano la sostanziale sicurezza d’uso dei vaccini in esame e soprattutto il buon funzionamento del sistema di farmacovigilanza nel Paese.