Nuovo score per i malati da CoVid-19

Nel numero del 12 maggio 2020 di JAMA, è stato presentato uno strumento creato dal China Medical Treatment Expert Group for COVID-19, che consente di  predire sui soggetti che si presentano al triage ospedaliero il rischio di ricovero in unità intensiva, di essere sottoposti a ventilazione meccanica ed anche il rischio di morte. Il test è basato su 10 items, su un totale di potenziali 72, che si sono dimostrati variabili indipendenti e maggiormente significative. 

I dieci items analizzano età del soggetto, comorbidità (6 fra cui malattie cardiovascolari, broncopneumopatie croniche, diabete, epatite c, IRC ed immunodeficienze), rapporto neutrofili/linfociti, presenza di sintomi chiave (fra questi dispnea, emottisi, perdita di coscienza, storia di neoplasie), livelli di di LDH e bilirubina totale ed anomalie a livello rx.

Lo score è stato testato su 710 soggetti ed ha mostrato un buon livello di correttezza (AUC 0,88). Attualmente è disponibile online al seguente indirizzo http://118.126.104.170/ e, anche se nato per le esigenze dei triage ospedalieri, potrebbe essere un indicatore di rischio utilizzabile anche sul territorio per indirizzare tempestivamente soggetti sospetti per tale patologia nelle strutture ospedaliere.

Bibliografia:

Liang W, Liang H, et al. Development and validation of a clinical risk score to predict the occurrence of critical illness in hospitalized patients with COVID-19, JAMA Intern Med. 2020 May 12. doi:10.1001/jamainternmed.2020.2033

______________________________________________________________________