Ordinanza della Regione Lazio relativa alla campagna anti-influenzale 2020-21

E' stata firmata dal Presidente della Regione Lazio Zingaretti l'ordinanza che disciplina la campagna di vaccinazione anti-influenzale 2020-21 che partirà dal 15 settembre e che renderà obbligatoria per tutti i sanitari la vaccinazione stessa, pena la non idoneità temporanea allo svolgimento delle proprie mansioni. L'ordinanza prevede inoltre l'obbligo della vaccinazione anti-influenzale, nonchè di quella anti-pneumococcica, a tutti gli ultra65enni, pena in caso di inadempienza l'impossibilità di accedere a centri anziani o strutture di aggregazione sociale che non consentano adeguate misure di distanziamento. 

Nella stessa ordinanza si raccomanda fortemente di effettuare la vaccinazione anche in età pediatrica dai 6 mesi ai 6 anni, in accordo con quanto suggerito dall'OMS, allo scopo di limitare quanto più possibile confondimenti diagnostici in caso di sintomatologia analoga.

Con l'occasione riportiamo l'ultima versione del calendario vaccinale nazionale dove sono riportate le vaccinazioni offerte in maniera attiva e gratuita, divise per fasce d'età.

Le vaccinazioni sono gratuite anche per coloro che, a causa di una patologia ( ad es.patologie cardiovascolari, respiratorie, metaboliche, immunodepressione, etc.), sono più esposti a contrarre malattie infettive con il rischio di sviluppare gravi complicazioni. 

Infine, hanno accesso gratuito a specifiche vaccinazioni soggetti a rischio per esposizione professionale: Operatori sanitari, personale di laboratorio, operatori scolastici, lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale, addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (polizia, vigili del fuoco, personale militare), categorie di lavoratori a rischio.