Uno studio dell'Istituto Mario Negri sulla durata della contagiosità

L’ultimo studio in ordine di tempo è quello dell’Istituto Mario Negri di Bergamo, fatto in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Sociali di Parigi. Quanti saranno, per cominciare, i contagiati?

Per la fine di aprile il numero totale di persone in età lavorativa dichiarate infette mediante tampone potrebbe essere intorno alle 115.000 unità. 

I pazienti gravi diffondono il virus per 20 giorni in media, invece per pochi altri questo periodo può durare fino a 37 giorni. Per i malati lievi la durata media è di 10 giorni, ma per alcuni continua fino alle due settimane.

Per avere una ipotetica patente di paziente guarito, esistono solo raccomandazioni. In caso di ricovero, prima delle dimissioni va fatto il tampone per assicurare che non ci sia più l’escrezione del Coronavirus. Ogni persona ammalata deve avere due tamponi negativi fatti a distanza di un giorno. Non sarà facile. Il numero dei pazienti con forma lieve di Covid-19 che non vengono ricoverati a causa del sovraccarico degli ospedali raggiunge ormai l’80 per cento dei casi, con punte superiori in Lombardia. Gli ospedali sono sovraccaricati di malati con il livello dell’infezione più grave. A rendere ancora più complicata la situazione, le stime preliminari suggeriscono che i portatori asintomatici possono arrivare al 18-30 per cento di tutta la popolazione contagiata.