Via alla dematerializzata integrale

Il responsabile del Dipartimento della Protezione Civile Borrelli nella conferenza stampa di ieri pomeriggio ha comunicato di avere emesso una ordinanza che da il via alla applicazione integrale della dematerializzazione delle ricette senza più l'obbligo di emissione del promemoria cartaceo. Il cittadino potrà quindi, a fronte della comunicazione da parte del medico del NRE (Numero Ricetta Elettronica), potrà recarsi in farmacia con la propria tessera sanitaria per l'acquisto dei medicinali. Questo consentirà un minor accesso agli studi, limitando occasioni di contagio.

I primi commenti dei farmacisti sembrerebbero improntati a scetticismo di fronte all'allungarsi invece dei tempi di permanenza in farmacia per la ricerca online della ricetta, la successiva stampa e consegna di quanto richiesto. E' possibile attendersi inizialmente qualche difficoltà, ma è lecito attendersi un miglioramento progressivo del sistema, allineandosi a quanto già da anni avviene in alcune regioni, come il Trentino Alto Adige dove ormai da tempo non viene stampato nulla, nè come prescrizione di farmaci, nè richieste di accertamenti o visite specialistiche.

Al momento sul sito delle Protezione Civile non è disponibile l'ordinanza in questione; appena reperibile la condivideremo qui.