Andamento dell'epidemia  da CoVid-19

Continua in crescendo l'epidemia da CoVid-19 con un forte incremento dei casi confermati e parallelamente un aumento dei decessi che però mantengono fisso il tasso di mortalità già calcolato come 2,5% circa. In Italia rimangono 3 i casi confermati tutti ricoverati presso lo Spallanzani di Roma, i due coniugi cinesi in via di miglioramento ed il giovane ricercatore italiano asintomatico già da alcuni giorni.

Sono stati nel frattempo dimessi tutti i viaggiatori della comitiva di cui facevano parte i due casi cinesi confermati, mentre prosegue la quarantena presso la Cecchignola degli italiani rimpatriati alcuni giorni fa dalla Cina. Altri otto connazionali sono ricoverati in quarantena presso l'Ospedale Militare del Celio, ma senza alcun caso confermato di infezione. Sul fronte della ricerca sarà il polo scientifico di Pomezia che si occuperà dello sviluppo di un vaccino specifico, i cui tempi di approntamento non possono essere ovviamente quantificati con precisione, ma di sicuro non saranno brevi.

Riportiamo, come al solito le tabelle emesse dall'OMS con i dati rilevati e aggiornati al 12 febbraio riguardanti i casi confermati, i decessi, l'area di diffusione virale e la situazione dei paesi interessati.